SPAZI STILE E CROMIE.

Come non emozionarsi di fronte alla possibilità di lavorare su un ampio e luminosissimo attico in pieno centro, completato da un terrazzo panoramico unico?
La committente si è rivolta a Idea Uno Arreda per capire come organizzare la nuova casa in modo che fosse adatta ad ospitare la sua famiglia, trasmettendo contemporaneamente il carattere di un’abitazione così ricercata. L’entusiasmo era evidente, con la chiara aspettativa di ricevere un progetto studiato per le esigenze di ogni singolo componente della famiglia.
Raccolto il briefing, abbiamo lavorato al progetto e preparato i rendering per trasferire l’idea a tutta la famiglia: gestione degli spazi, stile, cromie, soluzioni di arredo. L’incontro è stato un susseguirsi di emozioni, nel quale l’aggiunta di dettagli ed ottimizzazioni hanno permesso di tenere conto delle richieste di tutti. Definito il progetto ci siamo messi al lavoro per dare vita al sogno di questa famiglia.
Abbiamo iniziato dalla parte più importate, la zona living. Lo studio cromatico ci ha portato a scegliere colori dal grigio al bianco, per conferire un carattere moderno ed esclusivo, abbinati all’effetto naturale del legno.
Sviluppata su un open space dalle dimensioni molto importanti, la stanza è stata suddivisa idealmente in quattro macro aree: ingresso, relax, pranzo e cucina.
  • 180 mq di arredo

  • 47 ore di installazione

  • 16 punti luce installati

La zona ingresso è caratterizzata da una madia dalle linee moderne, per catturare l’attenzione mantenendo pulizia nell’arredo.
Per la zona relax abbiamo proposto un divano versatile, dalle schiene movibili per poter scegliere come orientare la seduta: tavolo, zona TV o verso il panorama offerto dalla vetrata. L’inserimento di fantasie floreali su pouf e cuscini vivacizza efficacemente l’insieme. Il mobile porta TV è stato scelto in una finitura metallizzata per riflettere la luce in modo unico.
La zona pranzo è stata arredata con un tavolo in legno antico riciclato, sostenuto da una struttura in fusione di alluminio.
Alla cucina abbiamo dedicato una grande isola che integra il piano cottura ed uno spazio molto importante per cucinare e fare aperitivo; lo studio degli elementi in cartongesso ha permesso di delineare lo spazio cucina, evidenziandolo con l’illuminazione led a soffitto integrata.
La carta da parati è stata inserita nella parete più importante dell’area: un tema molto delicato ma dai toni eleganti, in grado di dare un tocco di unicità all’ambiente.
Passando alla zona notte ci siamo occupati della stanza padronale. In linea con il cambio del pavimento, è stata sviluppata attorno ai toni del tortora e ravvivata dal rosa del velluto che riveste la poltrona vintage, un ricordo di famiglia, ripreso sui cuscini.
Anche in questo caso la carta da parati riscalda l’ambiente e valorizza il soffitto nel quale abbiamo inserito luci a scomparsa su struttura in cartongesso.
La camera rimane libera da armadiature: la cabina armadio dedicata sfrutta efficacemente lo spazio ed organizza al suo interno l’abbigliamento per tutte le stagioni.
Il bagno della stanza padronale è stato arredato con un ampio piano di appoggio ed una specchiera molto estesa, scegliendo finiture bianche per valorizzare il rivestimento decorativo della parete.
Si è trattato di un progetto molto impegnativo, sia in fase di progettazione che di esecuzione. L’importanza dei dettagli, le richieste in termini di funzionalità, lo stile richiesto e il coordinamento della realizzazione ci hanno portato alla grande soddisfazione di aver concretizzato al meglio un lavoro complesso ed articolato, il cui successo è stato confermato ampiamente dai committenti.

Scopri altri progetti.