Luce naturale, geometrie lineari e spazi eleganti, con una chicca inaspettata.
Quando li abbiamo conosciuti, Martina e Matteo ci hanno presentato il loro progetto di ristrutturazione completo: un foglio bianco sul quale studiare e progettare la loro nuova casa.
Già dai primi incontri è nata sintonia e fiducia con una coppia giovane e dinamica, che ci affidava un progetto completo al quale lavorare per rendere raffinata e personale la loro nuova casa.
Per la zona giorno il progetto ha preso il via attorno all’importante parete finestrata: la cucina doveva sfruttare ed esaltare la luce naturale senza porre ostacoli visivi, conferendo all’ambiente uno stile rigoroso ed elegante. La parete di destra è stata attrezzata con colonne in bianco opaco con gole verticali a tutta altezza e ante di larghezza variabile che racchiudono frigorifero, forno e cantinetta, mettendo a disposizione un grande spazio dispensa. Di fronte, un’ampia isola dalle geometrie pulite e lineari ospita il piano cottura ad induzione ed il lavello a filo, incassati in un piano in quarzo color visone ripreso anche sui due lati verticali corti; il contrasto con le ante, scelte in bianco opaco, genera un elemento di design senza alcuna imperfezione, che si staglia come un monolite sul bellissimo pavimento in legno chiaro.
Di fronte al bancone abbiamo inserito un tavolo in legno vecchio dal design lineare e geometrico, per abbinarsi alle forme già scelte pur creando uno stacco cromatico che valorizza la zona pranzo; le sedie scelte, in policarbonato trasparente dal design moderno e leggero, donano all’ambiente la giusta leggerezza ed eleganza.
Per le pareti abbiamo proposto i toni del tortora, che si sposano alla perfezione con le cromie del tavolo e dell’isola, mentre i soffitti bianchi esaltano la luminosità dell’ambiente.
La zona cucina-pranzo è delimitata da un abbassamento in cartongesso, dello stesso colore scelto per le pareti, che integra la cappa a soffitto e l’illuminazione, studiata per rendere omogenee le due aree e valorizzare gli elementi di arredo.
La zona living è stata progettata con un mobile sospeso ed elementi contenitori color visone, per richiamare il piano della cucina. Anche qui geometrie lineari e forme pulite, ravvivate da una boiserie verticale parziale realizzata con lo stesso legno vecchio utilizzato per il tavolo.
Gli spazi della stanza padronale ci hanno permesso di creare un’ampia e pratica cabina armadio completamente attrezzata e personalizzata secondo le esigenze di Martina e Matteo, alla quale si accede aprendo due grandi ante scorrevoli in vetro. La continuità cromatica con il resto dell’arredamento proposto è garantita dal colore scelto per la struttura del letto imbottito, dei comodini e del comò. Due punti luce sospesi sopra ai comodini ed una piantana della stessa serie donano una luce diretta e piacevole. L’atmosfera che cercavamo, intima ed avvolgente, rimane coerente con le scelte proposte per la zona giorno.
La vera chicca di questa realizzazione è il bagno di servizio dell’appartamento: la scelta più ovvia sarebbe stata quella di renderlo funzionale senza fronzoli, ma Matteo e Martina hanno voluto curare anche questo elemento della loro casa con attenzione al design e puntando a renderlo davvero unico. L’elemento centrale è un lavabo conico in pietra naturale: un pezzo di design che abbiamo completato con un rubinetto a cascata, uno specchio circolare e due elementi sospesi in legno. Questa scelta fuori dagli schemi andava racchiusa da pareti particolari e ricercate. Per arrivare alla decisione finale abbiamo vagliato varie ipotesi, ma alla fine abbiamo optato per una soluzione con righe verticali rosa antico: elegante e raffinato, si abbina in modo eccellente con la pietra e il legno mantenendo uno stile moderno e conferendo al bagno una personalità unica.
Progettare la casa di Martina e Matteo è stato un susseguirsi di incontri per arrivare a realizzare una casa spaziosa e funzionale ma al contempo elegante e suggestiva. Uno scambio di idee molto costruttivo che ci ha permesso di riportare la personalità della coppia negli spazi abitativi, curando anche i piccoli dettagli che rendono il progetto completo ed unico.
Grazie a Martina e Matteo per averci dato fiducia ed aver condiviso con noi aspettative, preferenze e ragionamenti che ci hanno permesso di emozionarci nel vedere realizzato un progetto così particolare ed armonioso.